Ecco la nuova classe di candidati astronauti della Nasa
La prossima generazione di astronauti Nasa prende forma con dieci nuovi candidati. La classe 2025, presentata lunedì presso il Johnson Space Center a Houston, affronterà ora quasi due anni di addestramento prima di ricevere assegnazioni di volo a supporto di future missioni scientifiche e di esplorazione in orbita terrestre bassa, sulla Luna e su Marte.
Il programma di formazione include medicina spaziale, robotica, sopravvivenza in ambienti estremi, geologia, lingue straniere e simulazioni di passeggiate spaziali.
I nuovi selezionati, uomini e donne scelti tra oltre 8mila candidature, provengono da percorsi diversi: Ben Bailey, ufficiale dell’esercito e collaudatore di elicotteri; Lauren Edgar, geologa e ricercatrice per missioni lunari e marziane; Adam Fuhrmann, maggiore dell’aeronautica e pilota di caccia F-16 e F-35; Yuri Kubo, ingegnere elettronico con lunga esperienza in SpaceX; Rebecca Lawler, ex ufficiale della Marina e pilota collaudatrice; Anna Menon, ingegnere biomedico, già nello spazio con la missione Polaris Dawn di SpaceX; Imelda Muller, con formazione in medicina subacquea e spaziale; Erin Overcash, tenente comandante della Marina e pilota di Super Hornet; Cameron Jones, maggiore dell’aeronautica ed esperto pilota collaudatore di F-22; Katherine Spies, ex pilota dei Marines e dirigente in Gulfstream Aerospace.
Dopo il percorso di addestramento, entreranno a far parte del corpo astronauti attivo della Nasa, già impegnato nella ricerca scientifica a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, nella preparazione delle missioni Artemis e delle future esplorazioni marziane. Il loro contributo sarà essenziale per far progredire l’esplorazione dello spazio profondo e garantire una presenza umana duratura oltre l’orbita terrestre bassa.