Psyche si prepara per il viaggio verso il nucleo di un planetesimo

00:01:29 19.07.2023

Tutto pronto o quasi per il lancio di Psyche, la sonda della Nasa che analizzerà l’omonimo asteroide ricco di metalli. 16 Psyche potrebbe essere il nucleo di un planetesimo. Non potendo studiare quello terrestre, né di altri pianeti, a causa dell’alta temperatura e pressione, questo oggetto metallico risulta essere un’opportunità per ricevere informazioni cruciali sulla formazione del Sistema Solare.

Squadre di tecnici e ingegneri stanno lavorando 24 ore su 24 per terminare assemblaggio e collaudo. Intanto sono già andati a buon fine i test sul software di volo a causa del quale fu rimandato il lancio fissato per il 2022. A breve sarà testato il dispiegamento dei pannelli solari e a metà agosto inizieranno a rifornire il veicolo di xenon, il propellente a gas neutro.

Al momento, il decollo di Psyche è previsto per il 5 ottobre da Cape Canaveral su un Falcon Heavy, inaugurando così il primo lancio interplanetario del super vettore riutilizzabile di SpaceX.

La sonda ha la caratteristica di andare a propulsione solare elettrica (Sep) grazie ai suoi giganteschi pannelli solari, dopo aver utilizzato l’orbita terrestre e di Marte come fionda gravitazionale, sfrutterà il suo maestoso sistema fotovoltaico per compiere un viaggio di sei anni verso la fascia degli asteroidi. In quello spazio tra Marte e Giove, incontrerà 16 - Psyche da cui si terrà a una distanza di sicurezza di circa 280 chilometri.

 

Immagine: Psyche al complesso Astrotech Space Operations vicino il Kennedy Space Center di Cape Canaveral il 26 giugno 2023 - Crediti: Nasa/Frank Michaux

Pubblicato nei canali
Download
  • Video (24.59 MB)

Correlati