Con Idex, la polvere di stelle svelerà i misteri dell’Universo

00:01:17 16.01.2024

Minuscoli frammenti di materia attraversano la Via Lattea, piccoli scampoli di ciò che un tempo costituiva il tessuto iniziale del nostro Sistema Solare.

Alla ricerca delle origini, gli scienziati del Laboratorio di fisica atmosferica e spaziale (Lasp) dell’Università Colorado Boulder, hanno sviluppato l’Interstellar Dust Experiment (Idex) uno strumento che accompagnerà la missione Interstellar Mapping and Acceleration Probe (Imap) della Nasa per lo studio dell’eliosfera.

Idex è già sul camion diretto verso il Maryland, il primo dei 10 strumenti che saranno installati a bordo del veicolo spaziale.

In due anni di missione, il dispositivo della Lasp dovrà catturare e analizzare nel dettaglio la polvere che viaggia nel nostro Sistema Solare. Anche se alterate nel tempo, queste particelle ne racchiudono gli elementi originari.

Il laboratorio del Colorado è specializzato nello studio della polvere: ha già realizzato lo Student Dust Counter (Vbsdc) partito nel 2006 con New Horizon e che ora si trova alla periferia del nostro Sistema Solare, e il SUrface Dust Analyser (Suda) che partirà con Europa Clipper a fine anno.

Il lancio di Imap è previsto nel 2025, raggiungerà il punto Lagrange 1 tra il Sole e la Terra. Da lì, Idex registrerà la provenienza, la velocità e la composizione della polvere interstellare.

 

Crediti video: Università del Colorado Boulder, Nasa

Pubblicato nei canali
Download
  • Video (21.18 MB)

Correlati